Conferenza stampa

 

Venerdì 16 marzo,  alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Carafa, è stata presentata la quinta edizione del Festival del XVIII secolo, organizzato dall’associazione Romana Amici della Musica – -A.R.A.M. in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e con il contributo di prestigiose istituzioni culturali, ed il progetto Risonanze Barocche, entrambi realizzati in collaborazione  con l’Assessorato alla cultura del Comune di Lecce.

Alla conferenza stampa hanno preso parte, per il Comune di Lecce: l’assessore alla cultura Massimo Alfarano;  per il Festival del XVIII Secolo: Corrado De Bernart e Maria Eugenia Congedo; per il conservatorio di Lecce il direttore Pierluigi Camicia.

In rappresentanza delle altre associazioni partner: Eraldo Martucci per la Nireo, Giorgio Aguglia per il Fai, Rossella Galante Arditi di Castelvetere per l’associazione dimore storiche Italiane, Roberta Martano e Carla Palmieri per la Fondazione Palmieri, Norberto Pellegrino per il “Caffè Letterario Nardò”.

Elementi chiave del Festival del XVIII secolo, la cui quinta edizione è intitolata “La storia siamo noi-Arte e vita quotidiana in una società in movimento”, sono la valorizzazione di un patrimonio musicale tra i più preziosi seppur di raro ascolto, il disegno di dare visibilità a luoghi d’arte della stessa epoca vivificandoli grazie alla musica, l’ambizione di cogliere un periodo storico nelle sue linee culturali e di costume.

Gli incontri, a ingresso libero, proporranno all’ascolto del pubblico composizioni tra le più significative del XVIII secolo, collocate nel loro contesto culturale e storico-artistico per una più proficua fruizione da parte degli spettatori. A tale attività più strettamente musicale si unisce una serie di incontri dedicati al teatro, all’arte, alla storia, al costume sociale.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2012 è il progetto Risonanze Barocche, tre eventi di altissimo profilo artistico, a ingresso gratuito, con il coinvolgimento di alcuni dei più famosi e apprezzati musicisti italiani esperti in musica barocca, al fine di contribuire e qualificare ulteriormente l’attività culturale da svolgersi nella città.

I tre eventi, presentati come autonoma rassegna d’eccellenza del Festival del XVIII secolo che saranno infatti realizzate in tre prestigiosi contenitori comunali: Sala Maria D’Einghien del Castello di Carlo V, Teatro Paisiello Palazzo Vernazza.

Il Prof. De Bernart e l’assessore alla cultura del comune di Lecce Massimo Alfarano

Il Presidente del “Caffè Letterario di Nardò” Norberto Pellegrino

In primo piano il Direttore del Conservatorio Musicale “Tito Schipa” Pierluigi Camicia

 

Il programma del Festival del XVIII Secolo:

Ricordiamo che l’appuntamento che si terrà a Nardò è previsto per domenica 15 aprile 2012, ore 20.30 presso il Chiostro dei Carmelitani.