Il “Caffè Letterario Via Roma” di Nardò,
in collaborazione con:
Il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce,
e “ARAM“
Associazione Romana Amici della Musica,
organizza nell’ambito del
FESTIVAL DEL XVIII SECOLO
Quarta edizione – 2011
IL CONCERTO
DALLE SALE PRIVATE AI TEATRI
a cura di
Accademia dei Serenati
Domenica 11 dicembre 2011, ore 20.00 Nardò – Chiesa dell’Immacolata
L’ensemble “Accademia dei serenati” fondato nel 1999 da Lucia Rizzello e Luigi Bisanti, è costituito da musicisti di comprovata bravura, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, attivi come solisti, in formazioni cameristiche ed orchestrali nazionali ed internazionali; il gruppo si arricchisce con le loro singole esperienze maturate nella specializzazione e nell’esecuzione del repertorio medioevale, rinascimentale, barocco e classico con strumenti d’epoca o copie fedeli.
L’ensemble è in costante contatto con istituti e archivi musicali europei e americani, con la finalità della riscoperta di materiale inedito, privilegiando i compositori di Scuola Napoletana dell’Italia meridionale e di Terra d’Otranto dal Tardorinascimento al Preclassicismo, nonché di quegli autori che, nati in Terra salentina e meridionale in genere (Galatina, San Vito dei Normanni, Taranto, Presicce, Lecce, ecc.) seppero illustrare il nome della così detta ‘scuola napoletana’ ben oltre i confini del Regno partenopeo.
Il gruppo affianca, alla ricerca, lo studio della pratica esecutiva e interpretativa, relativa alle peculiarità stilistiche delle scuole europee dei secc. XIV – XVIII ed ha in repertorio pagine tra le più espressive della letteratura specialistica.
L’ensemble è stato ospite di importanti rassegne e festivals di musica antica in Italia e all’estero ed ha effettuato numerose dirette televisive ed incisioni discografiche.
Accademia dei Serenati
Lucia Rizzello e Luigi Bisanti – Flauti Traversiere e a Becco
Corrado De Bernart – Clavicembalo
Gianni La Marca – Viola da Gamba
Programma
G. P . Telemann
1681 – 1767 Triosonata in mi minore
Affettuoso
Allegro
Grave
Allegro
Sammartini
1693 ca. – 1770 Triosonata in sol maggiore
Andante
Allegro
Largo
Presto
S. Bach
1685 – 1750 Triosonata in sol maggiore BWV 1039
Adagio
Allegro ma non troppo
Adagio e piano
Presto
Nardini
1722 – 1793 Trio in do Maggiore
Allegro moderato
Adagio assai
Tempo di Minuet
L’A.R.A.M.- Associazione Romana Amici della Musica- è stata fondata a Roma nel 1971. Presidente e fondatore ne è stato il prof. Ettore Paratore al quale è succeduta, nel 1984, la prof.ssa Maria Fernanda Germano Gullotti. Dal 1999 ne è presidente il Maestro Corrado Nicola de Bernart. Per l’alto profilo dell’attività svolta l’A.R.A.M. è stata insignita del “Premio della Cultura” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri .
Il Festival del XVIII Secolo 2011 contribuisce alla raccolta fondi per l’acquisto di apparecchi per l’ipotermia per il Reparto di neonatologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce