FESTIVAL DEL XVIII SECOLO
VII Edizione 2014
LA MUSICA DIFFUSA:
FESTEGGIAMENTI ALLA MANIERA BAROCCA
Domenica 11 maggio 2014
NARDO’ – CHIESA DI SAN GIUSEPPE – ore 18.15
NARDO’ – CHIESA DI SAN DOMENICO – ore 19.00
NARDO’ – CHIESA DEL CARMINE – ore 19.45
in collaborazione con Caffè Letterario di Nardò, Fondazione Terra D’Otranto e Diocesi di Nardò e Gallipoli
Andrea Rucco, Sara Metafune, Laura Pinnella, Marcello Filograna, Alessio Zuccaro, Ludovico Però – pianoforte
Tonio Maceri, Chiara Rucco – flauto
Mirco Della Rocca, Alessandro Sansone – fagotto
Marco Margarito – oboe
Festival del XVIII Secolo: musica nelle chiese del Centro storico
NARDÒ – La musica diffusa nelle chiese del Centro storico neritino per la settima edizione del “Festival del XVIII Secolo”.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Caffè Letterario di Nardò, Fondazione Terra D’Otranto e diocesi di Nardò e Gallipoli, è una ideale “ricostruzione” di un festeggiamento in musica alla maniera barocca.
Tipico dell’epoca era, infatti, in occasione di particolari eventi, la collocazione di momenti musicali nei siti di maggior prestigio in modo che l’intera cittadina potesse “risuonare” di “magnifici concenti” in ogni suo angolo. Da questo antico uso nasce l’idea, fattivamente voluta dal maestro Francesco Libetta, neritino d’eccezione, e dalla direzione artistica del “Festival del XVIII Secolo”, di proporre un percorso musicale ed architettonico che, di concerto in concerto, si snodi nel centro storico di Nardò.
Il “Festival del XVIII Secolo”, nato nel 2007, sta conquistando sempre più l’attenzione della critica e del pubblico ogni anno allargando la sfera degli appassionati che fedelmente ne seguono gli interessanti appuntamenti. La sua forza è data non solo dallo spessore dei professionisti coinvolti, ma anche dalle locations sempre scelte accuratamente come giusta cornice alle musiche proposte, ed infine dalla varietà delle proposte stesse.
Tre i siti dove si esibiranno giovani valentissimi strumentisti: la chiesa di San Giuseppe alle 18.15, la chiesa di san Domenico alle 19 e, in chiusura, la chiesa del Carmine alle 19.45, con in programma splendide pagine musicali di vari autori, da Bach a R. Schumann, da J. Brahms a F.Listz, sino a giungere ad alcuni brani dello stesso Libetta. Protagonisti saranno giovani eccellenze neritine, per lo più studenti del Conservatorio Tito Schipa di Lecce: Ludovico Però, Alessio Zuccaro, Chiara e Andrea Rucco , Marco Margarito, Marcello Filograna, Tonio Maceri, Mirco Della Rocca, Sara Metafune, Laura Pinnella, Alessandro Sansone.