SERATA DI PRESENTAZIONE DEL IX NUMERO DELLA RIVISTA “Spicilegia Sallentina”

 

Dalla presentazione – del Presidente del “Caffè Letterario Via Roma” Nardò, Norberto Pellegrino –  del  IX numero della rivista “Spicilegia Sallentina”,  l’8 luglio 2012 a Nardò in Piazza Salandra.

“Dal cuore del centro storico della nostra Città, Piazza Salandra – che vorremmo tutti veder rifiorire e ci auguriamo possa diventare il vero cuore pulsante di Nardò, sul piano istituzionale, culturale, turistico e commerciale –   ho il piacere e l’onore di ringraziare  voi tutti per essere qui stasera, nonché di porgere il benvenuto  al nostro Sindaco avv. Marcello Risi,  all’Assess. alla Cultura Vice Sindaco Carlo Falangone, ai Consiglieri Comunali, ai Funzionari tutti del Comune di Nardò, ringraziandoli  per aver sostenuto e dato un valido contributo anche con il patrocinio, per la realizzazione  sia della nostra Rivista che della serata.

La nostra attenzione come Caffè Letterario è rivolta, come sapete, a tutto quanto riguarda i valori e le bellezze della nostra terra salentina, anche attraverso la valorizzazione di opere ed attività  culturali di concittadini e conterranei  che ad esse si dedicano con passione.

Con questi sentimenti mi accingo a dare inizio alla serata di presentazione del IX numero della Rivista “Spicilegia Sallentina” edita a cura del “Caffè Letterario Via Roma”.

Anche questo numero si presenta con la consueta eleganza della veste editoriale, esaltata dall’immagine di copertina che in questa occasione  riporta uno dei luoghi più belli ed incontaminati del nostro territorio, Porto Selvaggio, cui è dedicato uno dei saggi pubblicati.

I contributi di illustri studiosi del territorio e delle tradizioni salentine costituiscono il cuore e l’essenza principale anche di questo numero, in cui si alternano saggi in tema di storia, religione, pittura, architettura, archeologia, antichi usi, costumi e mestieri, astronomia, il tutto arricchito da antiche foto e poesie; tutto ciò che è parte importante e che rappresenta la multiforme base culturale del nostro Salento.

La nostra Rivista – che è ormai apprezzata in tutto il territorio ed in prestigiosi ambienti culturali italiani,  con questo IX numero curato dal nuovo Direttore Roberto Filograna –  esce alla conclusione del primo anno di attività del nuovo Consiglio Direttivo che ho il piacere di coordinare come Presidente.

Considerando questa serata idealmente la conclusione di un anno di lavoro svolto insieme, consentitemi ora di ringraziare alcuni dei più vicini e stretti Collaboratori, che hanno sostenuto e supportato tutte le nostre attività:

Un grazie ai Soci del Caffè Letterario, al Consiglio Direttivo, alla Vice Presidente  Daniela Cosentino ed a tutte le Signore-Socie per l’apporto fattivo dato durante l’anno ed in occasione della organizzazione di questa serata ed in particolare al Segretario Riccardo Schirosi che ha messo a nostra disposizione la sua grande passione ed esperienza in campo fotografico ed informatico, assicurando  egregiamente la tenuta del nostro Sito Internet e la grafica delle varie manifestazioni durante l’anno ed anche in questa occasione e con l’archiviazione di relative immagini e filmati.

 Un grazie al Tesoriere Fernando Caputo, per il supporto sempre puntuale alla pianificazione ed organizzazione economico-finanziaria delle attività del Caffè Letterario.

Un grazie agli Autori dei vari saggi e poesie, per i loro contributi, ai Collaboratori di Redazione,  agli altri numerosi amici e soci che hanno proposto e fornito riferimenti fotografici per la Rivista, al Consulente scientifico esterno Dr. Francesco Danieli ed al nuovo Direttore della Rivista Roberto Filograna per il lavoro svolto.

Conoscete tutti il nuovo Direttore della Rivista “Spicilegia Sallentina”  (e già Vice Direttore negli anni precedenti),  Roberto Filograna, medico umanista, studioso della storia della nostra terra salentina, alla quale ha dedicato la pubblicazione di numerosi saggi e libri.

Un caro saluto va a Marcello Gaballo, che è qui fra noi, anch’egli medico umanista e studioso,  con il nostro ringraziamento perché come Direttore della stessa Rivista nelle passate edizioni, ha curato la pubblicazione dei numeri precedenti.

 

Ancora un grazie a tutti gli Sponsor che ci hanno consentito con il loro contributo di poter sostenere questa attività editoriale ed in particolare :

  • La CITTA’ di NARDO’
  • OMEGA Elettroimpianti dei soci Caputo/Tedesco – Nardò
  • TECNOMED del socio Prof.Coppola – Nardò
  • COLACEM di Galatina
  • CO.RET. di Angelo Scorza e Giancarlo Perrone – Nardò
  • EUROCASA di Malacari Antonio – Nardò
  • VIP di Primiceri – Nardò
  • “Galleria L’Osanna” di Riccardo Leuzzi – Nardò

Ringrazio  inoltre gli altri sponsor che comunque hanno contribuito con il loro sostegno alla riuscita di manifestazioni a favore della Rivista.

Ringrazio anche la Tipografia BIESSE per la puntuale e precisa collaborazione dalla preparazione alla stampa finale della nostra Rivista.”

 

 La serata si è svolta con una breve presentazione sia dei saggi che degli autori, suddivisi in 4 gruppi.

Negli intervalli, il Quartetto d’Archi “Sonus Chordae”- con la partecipazione straordinaria del soprano Giusy Zangari, Direttore artistico del Coro Polifonico del nostro Caffè Letterario –  ha allietato la serata con l’esecuzione di alcuni brani sia di famose colonne sonore,che di musiche di Astor Piazzolla.

La declamazione delle poesie è stata effettuata dalla socia Mariangela Morciano e dal figlio Lukas Zanforlini.