L’alga spirulina

 

 

La Spirulina è un’alga microscopica pluricellulare appartenente alla classe delle Cynnophycceae ed alla famiglia delle Oscillatoriaceae e deve il suo nome alla forma naturale che ricorda una spirale.
Quest’alga si sviluppa per fotosintesi clorofilliana come avviene per le piante e si trova originariamente nei laghi messicani e dell’Africa occidentale con valori di ph alcalini ed alti gradi di durezza.
Venne utilizzata per molto tempo come alimento primario dalle popolazioni autoctone come Aztechi (Messico) e Kanembous (Tchad) perché ricca di vitamine, sali minerali e proteine.

Queste le vitamine presenti: carotene, vitamina E, tiamina, riboflavina, acido pantotenico, inositolo, acido folico, biotina.La Spirulina é un concentrato totalmente naturale di molti alimenti nutritivi vitali, alcuni dei quali come le proteine e le vitamine B12 non sono presenti in questa quantità in nessun altro alimento conosciuto del regno vegetale.
Essendo un alimento coltivato naturalmente, quindi senza l’ausilio di sostanze chimiche è priva di residui di pesticidi.
Solo 3 grammi di Spirulina al giorno forniscono una quantità di vitamina B12 come nessun altro prodotto di origine naturale, questa micro alga contiene due volte e mezzo più vitamina B12 che l’alimento di origine animale che più gli somiglia: il fegato.
Questo fa si che sia considerata la fonte più ricca di questa vitamina finora scoperta.

Minerali presenti: calcio, magnesio, fosforo, ferro (in rilevanti quantità, fino a 20 volte più dello spinacio che notoriamente è considerata la verdura più ricca di questo minerale), sodio, potassio, manganese, zinco e tracce di cromo, cobalto e selenio, inoltre è un integratore di vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, vitamina E, selenio, potassio, magnesio, colina e inositolo.

L’acido folico o folacina è una vitamina del complesso B, le cui fonti naturali più significative sono i vegetali a foglia verde, specialmente gli spinaci, i legumi, il germe di grano e di mais, il lievito di birra, il fegato. E’ importante che gli alimenti garantiscano un rifornimento costante di questa sostanza perché essa promuove la normale formazione e maturazione dei globuli rossi, provvede al buon funzionamento dei sistema nervoso e dell’apparato, riproduttivo e regola lo sviluppo fetale delle cellule nervose.

Possiede inoltre proprietà antivirali, antimutagene ed antiossidanti, risulta essere quindi molto importante integrare la dieta in particolar modo dei pesci fitofagi con quest’alga anche perché stimola e rafforza il sistema immunitario degli stessi.
Se essicata contiene: proteine 61%; grassi 3,5%; zuccheri 14%
La Spirulina visti i suoi alti contenuti nutritivi andrebbe somministrata non più di 2 o 3 volte alla settimana e deve essere conservata al riparo dell’umidità, dalla luce e dal calore.