Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce
Ministero dell’Università e della Ricerca
Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Istituto Superiore di Studi Musicali
Ha preso avvio la III edizione del FESTIVAL DEL XVIII SECOLO – “Palazzi e Musica” – Viaggio semiserio tra aristocratiche architetture e musici di corte- realizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Romana Amici della Musica e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L’iniziativa si propone di valorizzare un patrimonio musicale tra i più preziosi ma di raro ascolto, e di dare visibilità a luoghi d’arte della stessa epoca vivificandoli attraverso la musica.
La manifestazione si avvale della collaborazione e del patrocinio di importanti Enti e Associazioni come l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce, l’Ambasciata e il Consolato tedeschi, l’Istituto Goethe, la Città di Brindisi, la Città di Treviso, il Centro di Musica Antica Accademia di Terra d’Otranto, il Caffè Letterario di Nardò, la Città di Galatina, la Riello group, la Biblioteca Vallicelliana e la Biblioteca Casanatense di Roma, l’Accademia Musicale Musikrooms di Treviso, il Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città”.
Il cartellone è articolato in due serie di manifestazioni, la prima, in primavera, prevede 16 appuntamenti tra incontri musicali, conferenze, convegni e proiezioni cinematografiche nelle città di Roma, Treviso, Lecce, Galatina, Nardò e Martina Franca; la seconda, in autunno, avrà pochi meno incontri che si concentreranno quasi esclusivamente nel territorio salentino.
Alcuni appuntamenti del Festival rientrano in manifestazioni di portata nazionale, quali la Settimana dei Beni Culturali, la Festa della Musica, la Notte dei Musei.
Il primo appuntamento si è realizzato a Roma Martedì 16 marzo u.s. presso la Biblioteca Casanatense con una conferenza dal titolo – I TEATRI DI VIENNA: ASPETTANDO IL GENIO DI MOZART.
Il secondo appuntamento si è tenuto Venerdì 16 Aprile in contemporanea a Roma nell’ambito delle manifestazioni per la Settimana di Beni Culturali con una conferenza presso la Biblioteca Casanatense e a Galatina a conclusione del Convegno di Studi “Galatina dall’Età Barocca all’Età dei Lumi” organizzato dal Comune di Galatina in collaborazione con l’Università del Salento e la Società di Storia Patria per la Puglia con un incontro musicale dedicato al galatinese Pasquale Cafaro presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.
Il prossimo incontro del Festival, realizzato con la collaborazione del Caffè Letterario di Nardò, è previsto per Domenica 18 Aprile alle ore 20.00 a Nardò nel Chiostro dei Carmelitani con una conferenza dal titolo “Il Burgtheater di Vienna, Palcoscenico dell’Astro di Mozart” curata dal M° Corrado De Bernart, direttore artistico del Festival.
Sempre a Nardò ma questa volta presso la Chiesa di Sant’Antonio, Domenica 9 maggio alle ore 20.00 ci sarà un incontro musicale dedicato a Franz Joseph Haydn con il soprano Anna Aurigi accompagnata al pianoforte da Corrado de Bernart.
La serie primaverile della manifestazione proseguirà tra Roma, Treviso, Lecce e Martina Franca.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Via Ciardo, 2 – 73100 LECCE
Tel. 0832.344266/7 Fax 0832.340951
Sito Web http://www.conservatoriolecce.it
Segreteria segreteria@conservatoriolecce.it
Ufficio Pubbliche Relazioni relazioni@alice.it