PASSEGGIATA MUSICALE NELLA NARDO’ DEL SETTECENTO
Leggi di più“La scandalosa storia di Figaro tra amori, intrighi e rivoluzione” nel chiostro dei Carmelitani a Nardò. È una presentazione del capolavoro di Mozart proposta attraverso l’esecuzione di una selezione delle arie più belle e famose dell’opera.
Leggi di piùPresentazione del Libro "Piccoli Seminaristi Crescono" di Alfredo Romano
Leggi di piùDalla presentazione – del Presidente del “Caffè Letterario Via Roma” Nardò, Norberto Pellegrino – del IX numero della rivista “Spicilegia Sallentina”, l’8 luglio 2012 a Nardò in Piazza Salandra. “Dal cuore del centro storico della nostra Città, Piazza Salandra – che vorremmo tutti veder rifiorire e ci auguriamo possa diventare il vero cuore pulsante di Nardò, sul piano istituzionale, culturale, turistico e commerciale – ho il piacere e l’onore di ringraziare voi tutti per essere qui stasera, nonché di porgere il benvenuto al nostro Sindaco avv. Marcello Risi, all’Assess. alla Cultura Vice Sindaco Carlo Falangone, ai Consiglieri Comunali, ai Funzionari tutti del Comune di Nardò, ringraziandoli per aver sostenuto e dato un valido contributo anche con il patrocinio, per la realizzazione sia della nostra Rivista che della serata.
Leggi di piùMANGIARE BENE PER VIVERE BENE La dieta mediterranea per prevenire e curare l'obesità
Leggi di piùSeminario: Dallo Statuto dei Lavoratori alla riforma del Mercato del Lavoro
Leggi di piùDomenica 1° Aprile, festività delle Palme, alle ore 19.30, a Nardò presso la bellissima chiesa di Sant’Antonio da Padova, di recente restaurata, ci sarà una esibizione del Coro Polifonico del Caffè Letterario diretto dal Maestro Giusy Zangari, accompagnata dai musicisti Angelo Coluccia alla tastiera e Francesco Napolitano alla chitarra. “CANTI DI PASSIONE” è il tema conduttore dei vari brani che saranno interpretati dai coristi.
Leggi di piùContinuando il percorso eno-gastronomico, iniziato in ottobre con una serata sulla birra e poi sull’olio, domenica 18 marzo presso la sede del “Caffè” il dott. Francesco Muci, docente Slow food, ha tenuto una lezione sulla storia , produzione e degustazione del vino; in particolare ha parlato del “Susumaniello“, vitigno autoctono, e ha esaminato, della tenuta Rubino di Brindisi, il vino “Aleatico”, gentilmente offerto dall‘ENOTECA VINARIUN dei nostri soci Francesco e Olga Ramundo. La serata si è conclusa con “Ciciri e tria“, in onore di San Giuseppe, ” Polpettone ripieno” e “ Zeppole ” della nostra cuoca Antonella. Nel corso della serata sono stati offerti dall‘ “ENOTECA VINARIUM ” altri 2 vini (tra cui l’ottimo PRIMITIVO) sempre della tenuta Rubino.
Leggi di piùVenerdì 16 marzo, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo Carafa, è stata presentata la quinta edizione del Festival del XVIII secolo, organizzato dall’associazione Romana Amici della Musica – -A.R.A.M. in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e con il contributo di prestigiose istituzioni culturali, ed il progetto Risonanze Barocche, entrambi realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Lecce.
Leggi di piùPresentazione del Libro IL MARE PERCHE' CORRE di Livio Romano
Leggi di piùIl “Caffè Letterario Via Roma” di Nardò, in collaborazione con: Il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, e “ARAM" - Associazione Romana Amici della Musica, organizza nell’ambito del FESTIVAL DEL XVIII SECOLO, Quarta edizione – 2011, "IL CONCERTO DALLE SALE PRIVATE AI TEATRI" a cura di Accademia dei Serenati
Leggi di più